Nella splendida cornice di Villa Tittoni a Desio è stata recentemente inaugurata una mostra dedicata ai 50 anni di Ape Maia in Italia. Un evento che segna il ritorno di WOW Spazio Fumetto a ciò che le è più congeniale: la divulgazione culturale.
Sul blog ho sempre raccontato questo tipo di eventi, ma è la prima volta che vi scrivo di qualcosa a cui ho lavorato attivamente. Ho avuto infatti il grande piacere di allestire la mostra insieme a Enrico Ercole e Luigi F. Bona, due persone davvero preziose nell’ambito culturale e molto importanti nella mia vita.
Nel corso degli anni ho svolto lavori diversi — dall’impaginazione con Andrea Corno alla sicurezza per la Fabbrica del Duomo — ma questa è la prima volta che ricopro una mansione pienamente nelle mie corde, con persone con cui mi sento affine e in sintonia.
Ogni mia scelta è sempre stata dettata dalla passione. Sarò anche un inguaribile idealista, ma senza sogni non mi alzerei nemmeno al mattino: sono il motore della mia vita.
La mostra raccoglie molto materiale vintage dedicato ad Ape Maia: una carrellata sulla sua nascita, il suo arrivo in Italia, i videogiochi che l’hanno vista protagonista e i film.
Sono esposte anche tavole originali tratte dalle pubblicazioni italiane degli anni ’80, insieme a un’area multimediale dove è possibile vedere il primo episodio di Maia sia nella versione classica che in quella moderna.
Completano il percorso alcune sculture raffiguranti diverse versioni di Ape Maia, acquistabili tramite un’asta online: un’iniziativa che va a sostegno di Progetto Ri-Nascita, ente impegnato nel supporto alle donne vittime di violenza.
Sto assistendo a un’affluenza oltre le mie aspettative e a tanta gente che ha ancora voglia di sognare e di giocare con la memoria. Vedere queste reazioni è forse la soddisfazione più grande e il motivo per cui vale la pena continuare su questa strada. Spero quindi che questo sia solo l’inizio di tante altre mostre analoghe.
La mostra è visitabile ogni sabato e domenica, dalle 10 alle 19, a Villa Tittoni, fino all’8 febbraio.
Bentornato WOW. Lunga vita a WOW.




0 commenti:
Posta un commento