lunedì 28 giugno 2021

Conan, Il Ragazzo Del Futuro - Ultimate Edition Box

 




Conan, Il Ragazzo Del Futuro, anime a opera di Hayao Miyazaki tra i più rappresentativi e famosi.

Esce finalmente in HD in un'edizione super lussuosa ad opera di Dynit. L'attesa è stata tanta, le aspettative pure. Vediamone i contenuti nello specifico:


4 Blu-ray disc con l’intera serie in formato originale 4:3 – Nuovo Master HD (2020) Da Scansione 4K Dei Negativi Originali
3 Blu-ray (Bonusdisc) con l’intera serie in formato 16:9 – (versione approvata da Nippon Animation)
Audio storico e nuovo doppiaggio Dynit (2007), versione in lingua originale con sottotitoli
Doppio vinile contenente la colonna sonora originale e la sigla tv (scaricabile anche in digitale)
Settei Artbook di 100 pagine
Booklet di 48 pagine con sinossi, schede e approfondimenti
Cards-set con i personaggi di Conan
Esclusivo “Paper Toy” (action figure in carta assemblabile)
Maxi poster 60 x 90 cm.

Come potete leggere sulla carta le premesse per fare l'edizione definitiva di questo anime c'erano tutte. Prodotto in quantità limitata a soli 3000 pezzi, mi aspettavo una qualità ottima, come di consueto da parte di questo editore.
Specifico poi che siamo davanti a un prodotto venduto, anche giustamente, a un prezzo elevato: 119,99€ sullo shop ufficiale Dynit.

Le aspettative però si sono dovute tristemente incontrare con la realtà dei fatti.
I contenuti rimangono ottimi, ma il cofanetto è stato pensato male.
Prima di tutto i materiali non sono adeguati, mi riferisco proprio al contenitore del box in cartone mal assemblato.
Notare l'interno rovinato  negli angoli


I foglietti interni non sono imbustati o tenuti da qualcosa, quindi quando aprirete il box vi troverete quasi sicuramente fogli ovunque.
Altra problematica è quella del cofanetto contente i blu-ray. Materiale molto sottile, senza uno straccio di custodia protettiva, manco plastica intorno per dire, ecco infatti come si presentava la mia copia... ho chiesto poi il reso che fortunatamente è arrivato in condizioni migliori.



Si capisce bene che c'è stato un problema di fondo progettuale, perché se un tale oggetto può funzionare su una scrivania, bisogna poi pur considerarne il trasporto.
Bastava usare materiali diversi, per l'interno qualcosa di morbido sagomato sarebbe stato l'ideale. 

Intendiamoci, i blu-ray si vedono magnificamente, mi riferisco in particolare alla versione 4:3, a parte qualche artefatto saltuario e segno del tempo fisiologico è più che ottimo; il libretto con i settei fantastico, gli LP una gran chicca, sarebbe quindi un peccato privarsi di un tale capolavoro per questi problemi realizzativi, però a questo punto mi domando se non sia meglio aspettare la versione standard che sicuramente uscirà più avanti.

Ciò che sto scrivendo, come il video che vi allego dove approfondisco la serie di Conan e le problematiche del box, non vuole essere una stroncatura completa. Mi dispiacerebbe se risultasse tale, ma non posso nascondere di essere rimasto piuttosto deluso da questo "Ultimate Box". D'altro canto ci si è persi in un bicchiere d'acqua.

Preciso inoltre che i miei casi, sì perché ho visionato ben due copie solo io, non sono isolati, ho parlato con altre persone che hanno avuto i medesimi problemi.

Mi auguro che questo inciampo serva a far crescere sempre di più una casa che ci ha, sino a oggi, abituato a ottimi prodotti, e che possa essere di monito anche agli altri editori per non incorrere in certi grossolani errori.




Per acquistare il box: https://amzn.to/3jpk8fk
Per l’edizione normale:  https://amzn.to/37IuFPt


0 commenti:

Posta un commento