lunedì 18 febbraio 2019

Castlevania: Symphony of the Night Alucard Mondo





Dopo tanta, tantissima attesa, ho finalmente ricevuto la statua di Adrian Fahrenheit Ţepeş meglio conosciuto come Alucard, celebre personaggio della serie Castlevania, della Mondo. Statua annunciata nei primi mesi del 2018, arrivata solo oggi, questa è un'anteprima, in quanto i rivenditori italiani non ancora hanno ricevuto la versione normal (la mia è una special edition). Ma andiamo con ordine.

Alucard, è il figlio di Dracula, un dampyr, mezzo uomo e mezzo vampiro, celebre soprattutto per la sua comparsa da protagonista in Castlevania: Symphony of the Night, mitico gioco uscito nel 1997, prima su Playstation One, poi su Saturn e successivamente su tantissime altre piattaforme. Uno dei giochi 2D più belli di sempre, a questo proposito vi consiglio di giocarvi la collection uscita recentemente su Ps4 che lo contiene.

Castlevania, e il nostro Alucard, sono tornati recentemente alla ribalta con la serie animata by Netflix.
Dopo tanti anni c'è come una rinascita di questo personaggio, tanto che questa di Mondo è la prima statua di un certo livello dedicata di Alucard, ma altre 2 case produttrici recentemente si sono aggregate e hanno creato la loro versione del personaggio. La cosa mi fa estremamente piacere, del resto Alucard sta facendo cameo anche in vari videogiochi, da Smash bros a Bomber man R, ma a quando un nuovo capitolo con protagonista il mio mezzo vampiro preferito? Pare uscirà qualcosa per cellulare, ma personalmente spero di rivederlo su console o su Pc.

Andiamo alla statua che ho ricevuto, me l'hanno spedita il 28 gennaio dal Texas e l'ho ricevuta il 15 febbraio, ha peregrinato per la Germania, per arrivare poi in Italia, purtroppo ho subito una brutta mazzata con la dogana, mi hanno ben bastonato, ma non ero colto di sopresa, me lo aspettavo purtroppo.

Come ho già spiegato, la mia statua è una versione esclusiva (lo scudo non è presente nella normal), l'ho comprata direttamente sul sito della Mondo, purtroppo l'unico modo per avere questa versione, infatti i rivenditori possono importare solo la normal, direttive della casa madre. Certo ho speso una cifra per colpa della dogana, ma non sono affatto pentito. In prospettiva la mia sarà la versione più rara, soprattutto in europa.


Il volto della discordia

La statua finale, è leggermente diversa dal prototipo presentato inizialmente fatto in computer grafica, e ciò ha creato qualche polemica, soprattutto il viso, che ha acquisito maggior maturità ma ha perso in dettagli. Evidentemente ci sono stati prolemi produttivi, ciò penso abbia inficiato nel risultato finale, si spiegherebbe anche il ritardo con cui è uscita.
La mia copia è abbastanza fortunata, ho letto di persone con prolemi ai magneti, statue rotte, colorazione del viso tendente al verde, sbavaturela mia è arrivata integra e i magneti che tengono insieme le braccia e le mani sono davvero solidi, anche se a mio avviso era meglio aggiungere dei perni a incastro, così da rendere il tutto ancora più stabile; i colori sono buoni anche se credo si potesse fare meglio a livello di painting. texture e gradazione colore (forse un po' troppo pallida); a questo proposito apro una piccola parentesi: ho letto molte critiche feroci a questa statua, condivido che a livello di dettaglio ci si potesse lavorare meglio, ma in toto la trovo davvero d'effetto, complice un design generale particolarmente ispirato. Sulla mensola fa un gran figurone, cattura lo sguardo.
Ho letto che ci hanno lavorato lungamente, e nel design (soprattutto la parte del mantello) direi che si vede, ovviamente siamo asuefatti dai risultati della CGI dimenticandoci che poi la realizzazione su larga scala è un altro paio di maniche. Questo modello poi ha un impostazione più anime che realistica, non vuole ricreare Alucard in modo veritiero ma in modo fumettoso, quindi le critiche più aspre le capisco sino a un certo punto, certo non stiamo parlando di un prodotto a basso costo e mi rendo conto poi che è anche una questione di gusto personale. Non dimentichiamoci poi che la Mondo non è specializzata in statue, ha sicuramente una buona base per migliorarsi, le idee ci sono tutte!

Per quanto mi riguarda questa è davvero una chicca per la mia collezione. Segnalo il packaging davvero di gran pregio ed eleganza realizzato da Brent Ashe, il peso della statua che mi aspettavo più leggero, senza contare che live fa davvero un bell'effetto, sarà che ci si sofferma meno sul singolo dettaglio.

Disegno di Ayami Kojima che ha ispirato l'idea della statua

 La colorazione leggermente pastello, un po' effetto ecoline, mi ricorda i disegni originali di Ayami Kojima, la creatrice grafica del personaggio, non che una delle mie artiste preferite.
Forse qualche texture per differenziare i vari tessuti di cui sono composti gli abiti poteva giovare, ma probabilmente avrebbe inficiato nell'effetto anime che ha la scultura. Amo poi molto l'idea di poterla esporre in varie configurazioni, in varie pose cambiandogli le varie braccia e mani disponbili ad attacco magnetico.
 Abbiamo infatti la possibilità di mettere due configurazioni per braccio: nella destra la spada o intento a lanciare un pugnale, nella sinistra o lo scudo o la mano aperta, questo dona alla scultura una buona varietà di pose. Apprezzo in particolare il design generale, soprattutto come hanno reso l'idea del mantello che mostra le 3 trasformazioni di Alucard: lupo, pipistrello, e nebbia, a quanto ho letto, la parte più difficile da realizzare. Per quanto riguarda la base, fa un poco torta nuziale, ma il design intorno (rose/teschi) grida Kojima da tutte le parti.

in definitiva questa statua è davvero una gran bell'oggetto per ogni amante di Castlevania, e perché no, di tutte le persone che sono affascinate dallo stile gotico. Certo, i circa 300 euro che servono per averla non sono pochi, ma qui sta alla valutazione del singolo, ricordiamoci poi che è un prodotto limitato (850 pz) e che ognuno di noi da' un valore diverso al denaro, fatto sta i preorder sono chiusi da tempo è che è difficile trovarla a un buon prezzo.
Non ho trovato molto carino il fatto di mettere lo scudo solo nella versione exclusive, costringendo così l'utente estero ad avere un rincaro con la dogana, ma ormai è andata così.

Vi lascio alle informazioni tecniche e al mio reportage sulla statua. Per la prima volta ho caricato un video su Youtube, spero sia di vostro gradimento!

Note tecniche:

Marca Castlevania: Symphony of the Night fabbricante Mondo genere Statua

artisti
Matthew Black
Mireya Romo-Bowen
Jason Wires Productions
Sara Diesel

DETTAGLI E DIMENSIONI AGGIUNTIVI
materiale Polystone

Taglia del prodotto: Altezza: 16 "(406,4 mm) | Peso: 10,00 libbre (4,54 kg) *Dimensione della scatolaAltezza: 12,00 "(304,8 mm) | Larghezza: 22,00" (558,8 mm) | Profondità: 23,00 "(584,2 mm) | *Peso dimensionale27,00 libbre (12,25 kg) [Intl. 44,00 libbre (19,96 kg)] *

* Le dimensioni e il peso sono valori approssimativi.





   





   

  



1 commento:

  1. I used to be able too find good information from your blog posts.

    RispondiElimina