mercoledì 6 giugno 2018

Street Fighter 30th Anniversary Collection




Questo post parla d'amore, di passione. Seguo la saga di Street Fighter dal lontano 1991, anno in cui il secondo capitolo rivoluzionò totalmente il mercato degli Arcade. Mi ricorda una calda estate, di una vacanza in un piccolo paesino munito di "sala giochi", non quelle schifezze odierne che rovinano famiglie, ma grandi cassettoni con monitor, leve, bottoni, sogni. Street Fighter 2 mi ricorda tutto questo, mi ricorda la mia giovinezza, spensieratezza, crescita, confronto, sfida.


Dopo quasi 30 anni da quei giorni, ecco uscire la collection definitiva per gli amanti dei picchiaduro Capcom, per chi ha sudato su quei vecchi cabinati e sui pad delle console che ne hanno ospitato porting più o meno riusciti,
Oggi possiamo giocare a quei titoli in vari modi, molti dei quali illegali, quindi sono davvero contento di questa collection per celebrare i 30 anni di una delle serie videoludiche più amate di sempre.

Qui abbiamo la bellezza di 12 titoli, tutti arcade perfect, cioè identici alle loro versioni da bar (e vorrei vedere). Abbiamo quindi a disposizione: Street Fighter, Street Fighter 2, Street Fighter 2 Champion edition, Street Fighter 2 Hyper Fighting, Super Street Fighter 2, Super Street Fighter 2 Turbo, Street Fighter Alpha, Street Fighter Alpha 2, Street Fighter Alpha 3, Street Fighter 3, Street Fighter 3 Second Impact, Street Fighter 3rd Strike.
Da sottolineare, che alcuni di questi titoli non sono mai usciti su console, in versione arcade perfect, e soprattutto sono usciti solo una volta, vedi i primi due capitoli di Street Fighter 3 usciti solo sul mai troppo compianto Dreamcast. Da sottolineare poi che il Second Impact ha una funzionalità wide, presente solo nel gioco da sala giochi, quindi è l'unico dell'intera collection a supportare nativamente i 16:9.

I caricamenti sono praticamente instantanei, e, soprattutto nei titoli più vecchi,  mi è parso di notare una velocità maggiore nel caricamento degli intermezzi tra un incontro all'altro rispetto alle versioni Arcade originali. I giochi, nonostante la loro età, si vedono piuttosto bene, soprattutto attivando i filtri che segnalo essere solo 2, entrambi ottimi, però almeno un terzo ci stava tutto. Si può scegliere se giocare in 4:3 normale o zoomato ( soluzione che vi consiglio), oppure in 16:9, cosa che sconsiglio perché si deformano troppo gli sprite. Segnalo che in 4:3 si possono attivare delle immagini di background, carine ma è una soluzione che non mi ha totalmente convinto, rendono l'area di gioco confusa.


Sottolineo ancora che l'unico ad aver senso giocato in 16:9 pieni è il già citato Street Fighter 3 Second Impact, una vera gioia per gli occhi.

Le tracce sonore sono leggermente basse, ma l'equalizzazione è molto buona, ve ne accorgerete se avrete a disposizione un buon impianto home theater.

C'è una gallery veramente assortita, tante curiosità, addirittura si può ripercorrere anno per anno tutta la saga di Street, dalla sua prima apparizione a oggi. Una sorta di bibbia sulla saga veramente interessante. Adoro tutto questo materiale, però onestamente avrei lasciato qualcosa da sbloccare giocando ai vari titoli.
Segnalo che è presente per  ogni gioco uno slot di salvataggio attivabile in qualsiasi momento. Mi manca un po' inserire i coin, cosa che curiosamente si può fare solo in Street Fighter 1, per amore di coerenza, avrei lasciato la cosa per tutti i 12 titoli contenuti, invece gli altri sono impostati su Free Play,

Il gioco on line pecca un po', almeno sulla versione Switch (è uscito anche su PS4, Xbox One, PC) i server sono piuttosto lenti, e mi dà fastidio non poter sapere con chi sto giocando, che nazionalità ha la persona che incontro, decidere se posso accettare o meno l'incontro. Da questo punto di vista, Ultra Street Fighter 2  è altra cosa, ma come contenuti questa collection lo asfalta totalmente. Spero che la situazione si possa risolvere con un eventuale patch.
Questa, è  infatti la raccolta definitiva per ogni amante dei picchiaduro, di Street Figher, dell'arte del 2D. Capolavori senza tempo che non stancano mai. In un'epoca di 4k, e di ce lo durismo grafico, per me è una gioia rilassarmi con questi giochi senza tempo.
Se posso fare un altro appunto, almeno per la versione per la portatile Nintendo, è il prezzo: 50€ sono un po' tanti. Tra l'altro su Switch ha senso giocarlo solo col Pad Pro, con i normali Joy Con è davvero una tortura, quindi anche la portabilità ne risente parecchio.


Per il resto cosa state aspettando? Questa collection è da avere, punto e basta, e non voglio sentire cazzate del tipo: ah, potevano rismaterizzarmeli, ah la grafica è vecchia. Per l'amor del cielo, godetevi questi capolavori come mamma Capcom li ha fatti, in tutto il loro splendore, senza mancanze di frame, e col supporto dei 1080p!




Buone botte a tutti.







HADOKEN!




0 commenti:

Posta un commento