sabato 2 settembre 2006

MUSEO D'ARTE ORIENTALE EDOARDO CHIOSSONE

Nella mia breve vacanza in Liguria ho potuto visitare il bellissimo museo d'arte orientale a Genova.
C'è da dire che si presenta benissimo,  il parco attiguo al museo è spettacolare e ricorda molto l'oriente in più punti, a volte sembra veramente di stare in Giappone, in una di quelle stradine tanto care alla Takashi di Maison Ikkoku.

Un vero peccato che la maleducazione della gente arrivi a sporcare un posto così bello e magico, un vero paradiso per gli amanti del Giappone.


Ma andiamo nello specifico, mi affido a wikipedia che l'ora è tarda:


Il Museo d'arte è intitolato al disegnatore ed incisore Edoardo Chiossone nativo di Arenzano ma che, dopo la gioventù trascorsa a Firenze, passò buona parte della sua vita in Giappone.

In tarda età Chiossone divenne - grazie alla sua preparazione e competenza, ed alla stima personale che riscuoteva presso l'élite politica e culturale nipponica - un appassionato raccoglitore e conoscitore d'arte giapponese. Poté così formare un'importante collezione di circa centocinquantamila pezzi, oggi di proprietà del Comune di Genova.


La città ligure ha utilizzato questa collezione per la costituzione del Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone, inaugurato nel 1971, che contiene oggetti artistici dell'estremo Oriente, in grandissima prevalenza giapponesi ma anche originari della Cina come dipinti, stampe, sculture, porcellane, lacche, armi e armature, bronzistica, maschere teatrali, strumenti musicali e tessuti.



Ok dopo qualche info, a mio parere doverosa, vi posto qualche foto, dal parco:


 




 




Cliccate sulle immagini per ingrandirle




Qualche scatto dall museo:


















Mi raccomando, se capitate dalle parti di Genova non potete non visitare questo museo, soprattutto se amate l'oriente, il prezzo di ingresso è di soli 4 euro.:)


9 commenti:

  1. Wow... mi hai proprio incuriosita con queste foto!!! Io poi adoro queste cose!!!!! Un giorno ci andrò sicuramente a vederlo!!!!

    ps. ho letto il msg privato solo ora..se vuoi puoi linkarmi tranquillo, solo con il nuovo nick! Tra l'altro io l'ho già fatto! ^^

    RispondiElimina
  2. fi-ga-ta! XD
    sembra troppo bello!!!! *_*
    voglio andarci.... XDDDD
    anzi..DEVO!XD
    ok....dopo lo sclero... t saluto..
    un basione... =***

    RispondiElimina
  3. Non vedo l'ora di vedere altri oggetti in esposizione. Una collezione di 150.000 (sbav!) pezzi fa gola, soprattutto visto il buon gusto di Chiossone e la sua competenza nel mantenimento e nella catalogazione dei pezzi.
    Niente a che vedere con quel puzzone di Enrico di Borbone, conte di Bardi, che in 9 mesi di permanenza in Giappone ha fatto mambassa di tutto quello che ha trovato senza neanche sapere cosa si stava portando a casa...
    Ma bisogna riconoscergli comunque il merito di averci dato la possibilità di vedere 30.000 oggetti meravigliosi (parzialmente in esposizione al museo d'arte orientale di Venezia, da vedere)
    I miei oggetti preferiti sono le scatole laccate, gli inro (piccoli contenitori a scomparti in legno o avorio da appendere all'obi come "marsupio") e i netsuke (vere e proprie sculture a dimensione di fermaglio per bloccare l'inro sull'obi).
    Voglio un inro di lacca nera e un netsuke a forma di faccia di oni!!
    Devo solo organizzare un furto al museo di Venezia... ^^'''''
    Prossima meta museo d'arte orientale di Roma e lo sbaaaaaaaav continua!

    Rumik

    RispondiElimina
  4. io incazzata..ma qnd mai? XD
    io sn una personcina così tranquilla... XD
    e poi...dai..io cn il mio visino ke faccio paura..nn diciamo cavolate! XD
    un bacione!=***
    ah..cmq si..lei è ...e sempre rimarrà..la mia guida spirituale XD

    RispondiElimina
  5. @FloatingBubbles, merita veramente!
    Ti ho aggiunta!;)

    @Marta, w la Faby che ogni tanto ti fa ragionare!:D


    @Rumik, Rom cosa? non si legge bene!:D Scherzi a parte non sarebbe male... ma a me manca ancora quello di Venzia...;)

    RispondiElimina
  6. Però! Sembra un bel posticino per nipporientofili.riguardo la maleducazione della gente,dovresti vedere l'area attrorno al Mc Donald's di piazza S. Marco...
    P.s. Rumik,per quel furto a venezia fammi un fischio. Ci vuole pure una talpa all'interno.
    E a me mancano parecchie diottrie.

    RispondiElimina
  7. @Daddun e Nessuno*benvenuto!*dovete rimediare!;D
    Cmq vi capisco, io è una vita che voglio vedere il Cenacolo e poi non lo faccio mai! e dire che abito a uno schioppo da Milano! -.-

    @Bimbo sono stato a Venzia ma non sono stato al Mac di S. Marco, in compenso posso dirti che al Parco del Museo chissone trovi di tutto... ti va bene che non trovi siringhe ma è veramente una tristezza la maleducazione della gente, anche dove c'è quella bellissima cascata è uno SCHIFO!-.-
    Per non parlare dell'acqua dei pesci totalmente invasa da sigarette spente.

    RispondiElimina
  8. BimboLiquido sei arruolato! La mia talpa a Venezia:)

    Dark di siringhe ahimè ne trovi in abbondanza subito davanti al cancello. Tieniti pronto per un week end veneto così poi ti porto dritto dritto a ROMA CAPUT MUNDI ^__^

    Rumik

    RispondiElimina
  9. Ciao patato ;-*
    Stai caruccio con gli occhialetti


    *macchissaròmai.... ...*

    RispondiElimina