giovedì 18 dicembre 2025

Clair Obscur: Expedition 33 gira su Mac? Ecco come!



Clair Obscur: Expedition 33 è senza dubbio uno dei giochi del momento.

Il titolo di Sandfall Interactive ha conquistato il premio di Game of the Year ai The Game Awards 2025, oltre ad altri otto riconoscimenti, stabilendo un piccolo record per l’evento.


La cosa ancora più incredibile è che si tratta del primo gioco di Sandfall Interactive, un piccolo team francese che sta letteralmente facendo la storia del videogioco. Basti pensare che Expedition 33 ha già superato i 5 milioni di copie vendute.


In tutto questo, non avendo una console next-gen né un PC adeguato, ho convissuto a lungo con la curiosità di poter finalmente giocare a Clair Obscur. Poi, quasi per caso, ho scoperto che era possibile farlo girare sul mio MacBook Pro (per fortuna che mi ero ripromesso di usarlo solo come macchina da lavoro…).


Il gioco gira piuttosto bene tramite CrossOver, un software che permette al Mac di eseguire applicazioni Windows. Si viaggia sopra i 30 frame al secondo, con qualche calo occasionale, mantenendo dettagli medio-alti.

Collegando il portatile a una TV l’esperienza diventa ancora più interessante, anche se in questo caso la macchina tende a surriscaldarsi più rapidamente.


Sul canale YouTube del blog trovate una piccola guida e un breve gameplay, così potete valutare voi stessi la resa di questa soluzione.


Nota personale: non ho ancora terminato il gioco, ma per quanto ho visto finora posso dire senza esitazioni che Clair Obscur: Expedition 33 è una grande esperienza, che chiunque ami i videogiochi dovrebbe provare.

La trama è profonda, i dialoghi ben scritti, il combat system appagante e divertente.

L’art design splendido ed evocativo.

Una rinnovata al genere RPG e una ventata d’aria fresca in un mercato storico in cui innovare e stupire è sempre più difficile.


Lunga vita a Sandfall Interactive.






0 commenti:

Posta un commento