lunedì 26 gennaio 2026

50 anni di Ape Maia! 🐝

 


Nella splendida cornice di Villa Tittoni a Desio è stata recentemente inaugurata una mostra dedicata ai 50 anni di Ape Maia in Italia. Un evento che segna il ritorno di WOW Spazio Fumetto a ciò che le è più congeniale: la divulgazione culturale.


Sul blog ho sempre raccontato questo tipo di eventi, ma è la prima volta che vi scrivo di qualcosa a cui ho lavorato attivamente. Ho avuto infatti il grande piacere di allestire la mostra insieme a Enrico Ercole e Luigi F. Bona, due persone davvero preziose nell’ambito culturale e molto importanti nella mia vita.


Nel corso degli anni ho svolto lavori diversi — dall’impaginazione con Andrea Corno alla sicurezza per la Fabbrica del Duomo — ma questa è la prima volta che ricopro una mansione pienamente nelle mie corde, con persone con cui mi sento affine e in sintonia.


Ogni mia scelta è sempre stata dettata dalla passione. Sarò anche un inguaribile idealista, ma senza sogni non mi alzerei nemmeno al mattino: sono il motore della mia vita.



La mostra raccoglie molto materiale vintage dedicato ad Ape Maia: una carrellata sulla sua nascita, il suo arrivo in Italia, i videogiochi che l’hanno vista protagonista e i film.

Sono esposte anche tavole originali tratte dalle pubblicazioni italiane degli anni ’80, insieme a un’area multimediale dove è possibile vedere il primo episodio di Maia sia nella versione classica che in quella moderna.


Completano il percorso alcune sculture raffiguranti diverse versioni di Ape Maia, acquistabili tramite un’asta online: un’iniziativa che va a sostegno di Progetto Ri-Nascita, ente impegnato nel supporto alle donne vittime di violenza.



Sto assistendo a un’affluenza oltre le mie aspettative e a tanta gente che ha ancora voglia di sognare e di giocare con la memoria. Vedere queste reazioni è forse la soddisfazione più grande e il motivo per cui vale la pena continuare su questa strada. Spero quindi che questo sia solo l’inizio di tante altre mostre analoghe.


La mostra è visitabile ogni sabato e domenica, dalle 10 alle 19, a Villa Tittoni, fino all’8 febbraio.


Bentornato WOW. Lunga vita a WOW.



Paparazzato sul Giorno






martedì 13 gennaio 2026

Renee Nicole Good: la normalizzazione di un omicidio

 

Gli ultimi momenti di Renee Nicole Good



In un mondo sempre più nel caos, la gente si perde ancora in fazioni, la destra e la sinistra sono totalmente allo sbando.
Si è arrivati a giustificare il brutale assassinio di una donna giovane donna, Renee Nicole Good, a colpevolizzarla per renderla lontana ed estranea. Ma quella donna era semplicemente una di noi e non stava facendo nulla che può giustificare la sua brutale esecuzione.
Ho avuto l’ardire di dedicarle un’immagine temporanea del mio profilo su FB, invece di avere sostegno ho visto gente lamentarsene. 

Come se esistesse un motivo valido per sparare 3 colpi alla testa di qualcuno a sangue freddo.
Ci stiamo disumanizzando, stiamo normalizzando la morte, la devastazione dei valori democratici che sta facendo Trump al mondo occidentale.
Sì è tornati ai rastrellamenti, a gente che va in giro incappucciata e trascina altri loro simili nel fango senza distinzione con la scusa del “controllo dell’immigrazione”. E vedo pure persone che auspicano tutto questo per il loro paese.

Tutto ciò mi riporta ad anni bui della nostra storia che mai avrei pensato di vivere nella mia vita.
 È difficile tenere la barra dritta e ottimismo in questa situazione.
Ho ancora gli occhi pieni del dolore che ho visto in queste ore. E sono stanco, stanco di gente che vuole trovare giustificazione a una violenza che pare non avere fine.

domenica 11 gennaio 2026

10 anni senza David Bowie

  Oggi sono esattamente 10 anni dalla scomparsa dell’enorme David Bowie. 

 Come ha detto Gary Oldman, il mondo senza di lui si è impoverito ed è peggiorato inesorabilmente.  

Viviamo tempi particolarmente difficili, e fari creativi come Bowie sono un vero toccasana per l’anima.  

Per l’occasione ho confezionato un piccolo tributo a quello che è uno dei miei miti personali. 

Spero possa piacervi.




venerdì 2 gennaio 2026

Gremlins: Gizmo Life Size (3D Glasses Ver.) Medicom Toy



Inizio il nuovo anno parlandovi di un personaggio a cui sono particolarmente legato: Gizmo.

Gremlins è un cult che ha bisogno di poche presentazioni (a proposito, hanno annunciato un terzo capitolo): ha segnato la mia infanzia e quella di molti di noi.

Ho sempre desiderato avere un Gizmo di qualità. In giro se ne trovano parecchi, ma la maggior parte non è davvero accurata.

La mia scelta è quindi ricaduta sul modello Medicom Toy. Certo, il prezzo mi ha scoraggiato a lungo, ma a un certo punto, trovandolo a una cifra ancora “ragionevole”, mi sono detto: ora o mai più.

L’oggetto si presenta molto bene: è ben proporzionato e con un’espressione decisamente kawaii.





Gli occhiali 3D sono un’aggiunta carina, così come le tre palle di pelo che rappresentano la mutazione successiva di Gizmo. La scala è 1:1

La mobilità poteva essere migliore: è un peccato che le orecchie non siano snodabili (anche se gli occhi si muovono!). Il painting è buono, ma a mio avviso – soprattutto nella zona del viso – si poteva osare un filo di realismo in più, senza incidere sul prezzo finale.

Detto ciò, al momento questo è il Gizmo definitivo.

Vedremo se, con l’arrivo del terzo capitolo, uscirà un nuovo modello capace di spodestare questo Medicom. Vi lascio al consueto video dal canale YouTube del blog.

Ne approfitto per augurare a tutti voi, superstiti di questi lidi: buon anno 🎬🐾




Per comprarlo: QUI