Finalmente esce anche da noi il tanto atteso fumetto francese con il ritorno di uno degli eroi più iconici dell'animazione giapponese: Goldrake.
Una leggenda che ha stregato generazioni di italiani e che ha tracciato il solco, come primo grande fenomeno, cui hanno fatto seguito innumerevoli anime e manga nel nostro Paese.
Edizioni BD, sotto l’egida “J-POP Manga presenta”, porta sugli scaffali il volume
auto-conclusivo Goldrake. Lo firma un team di fumettisti francesi che ha immaginato un seguito della super popolare saga nagaiana, conclusiva del ciclo dei Mazinger.
In un anno che lo vede sempre più protagonista, tra Grendizer U e il fumetto di cui vi ho già parlato di Luca Papeo, sono lieto di parlarvi di questa nuova prospettiva che hanno dato al robot di Go Nagai, Xavier Dorison, Denis Bajram, Brice Cossu e Alexis Sentenac.
Dieci anni dopo la loro ultima apparizione i nostri eroi sapranno salvarci dall'ennesima minaccia aliena? Il bene e il male hanno sfumature sempre più rarefatte e sta a voi scoprirle.
Questa recensione si riferisce in particolare alla collector's edition, contenente 16 pagine in più (di extra), copertina variant, elegante sovracoperta e formato maggiorato. Ma vale i quasi 40 euro che costa?
Per saperlo guardate il video! :)
Goldrake – Collector’s Edition
di Xavier Dorison, Denis Bajram, Brice Cossu, Alexis, Sentenac e Yoann Guillo
Volume Unico
Formato – 22x30 – Cartonato + box
Pagine - 184, Colore
Prezzo - 39,90 €
Per comprare la normal:
https://amzn.to/3VKIpis
Per comprare la Collector:
https://amzn.to/4ggvehj
Citazioni Jacksoniane a parte, festeggio anche qui i 2000 iscritti al mio canale YT! Una delle poche cose belle di un anno davvero difficile e complesso.
Voglio ringraziare di cuore TUTTE le persone che mi hanno aiutato ad arrivare a questo risultato:
GRAZIE!
Avrei voluto postare una foto con Tigro ma non ne voleva sapere di stare in posa con me.
P.S. Colore del pelo, occhi e orecchie… Gizmo non iniziare a chiamarmi Papà!
Jeeg contro Goldrake è finalmente qui. Avevo già parlato di quest'opera in una live a cui ho partecipato de I Robotti del Giornalista, se non l'avete vista potete sempre recuperarvela.
Tutti noi abbiamo sognato di questa collaborazione tra due delle icone più importanti del fumetto robotico di Go Nagai, poi realizzata da un italiano: Luca Papeo.
Quando è uscita questa notizia molti sono stati scettici sulla sua realizzazione, e invece eccovela concretizzata tra le nostre mani. Che dire, cerchiamo di andare con ordine, cinque anni di trattative e lavori ne sono valsi la pena? Scopritelo insieme a me:
I due volumi sono contenuti in un bel box cartonato di pregevole fattura:
La storia è divisa in vari capitoli per due volumi, in totale per 432 pagine su carta semi lucida di ottima grammatura con sopraccoperta lucida.
All'interno trovate anche una cartolina raffigurante Hiroshi Shiba e Actarus con una dedica di Luca Papeo. Purtroppo non è stato possibile fare firme personalizzate perché lo stoccaggio dei volumi non era in loco a Papeo.
Per il resto la storia è ben fatta, non il solito pretesto tipico delle storie Nagaiane, si è cercata una via un più originale e meno raffazzonata, d'altro canto dagli anni settanta ne è passata di acqua sotto i ponti.
Mi sono piaciute molto le citazioni e gli easter egg di cui è intrisa l'opera, impreziosiscono la lettura.
Graficamente ci sono punti molto buoni e altri meno, trovo che lo stile di Papeo sia più congeniale ai personaggi di Goldrake che di Jeeg, però ci assestiamo sempre su ottimi livelli.
L'opera è ispirata ai vari anime comic usciti negli anni, cioè fumetti realizzati tramite i fotogrammi dell'anime di provenienza.
Direte voi: ma qui non esiste l'anime... ed è qui il bello!
Ho avuto modo di parlare lungamente con Luca Papeo in questi giorni e rinnovo la mia stima e il mio ringraziamento per aver creato quest'opera rendendoci fieri.
Un punto veramente dolente è il prezzo, 69,90 non sono pochi, soprattutto di questi tempi.
Certo però stiamo parlando di un prodotto ufficiale con una prima tiratura di 1000 copie, ci si porta a casa poi un sogno condiviso con l'autore.
Per rispondere alla domanda iniziale "ne vale la pena?" Per me sì, ma questo dipende tutto da persona a persona.
Ne volete sapere di più su questo Jeeg contro Goldrake?
Bene, vi lascio al consueto video dal mio canale YouTube.
Alla prossima!
2 volumi a colori da 216 pagine ciascunoFormato A5 (15x21 cm) Prima tiratura 1100
☆ Ciao a tutti! Sono Moreno: ex fumettista, blogger dal 2006, amo tutto ciò che viene considerato nerd, collezionare oggetti e sogni. Qui trovi recensioni e approfondimenti su statue/robot/doll, anime, film, fumetti, videogiochi, eventi, viaggi, arte.
Gestisco varie pagine Facebook tra cui quelle di Jeeg Robot e Romano Malaspina.