lunedì 15 novembre 2021

Nella mano di King Kong - Intervista a Daniela Rambaldi

Nel dolce abbraccio di Kong





Per un ex bambino degli anni 70 come me, la mostra a Cineteca Milano MIC dedicata a King Kong è un sogno che si realizza. Finalmente ho potuto vedere dal vivo la mano del King Kong del 1976, quel prodigio di tecnica valsa al nostro Carlo Rambaldi un Oscar.

La mostra si avvale della collaborazione con la Fondazione Carlo Rambaldi, ed espone così tante sue opere, tra cui, per la prima volta a Milano proprio la mano gigante di Kong.

L’esposizione si sviluppa su due piani: un excursus sulla figura di King Kong e dedica, in particolare, un approfondimento dell’opera svolta da Rambaldi per il film del 1976. 

Ho avuto modo di intervistare Daniela Rambaldi, una delle persone più gentili ed ospitali che abbia mai avuto modo di incontrare; con grande garbo si è dimostrata una padrona di casa eccelsa. Non potrò mai dimenticare questa esperienza, una delle volte in cui mi sono reso conto dell’umiltà dei grandi.

Il cinema dove ha lavorato Rambaldi fa parte del mio bagaglio culturale, uno dei primi film che ho visto in sala, se non il primo, è E.T L’Extra-terrestre, opera di Steven Spielberg a cui il nostro ha regalato una delle figure più iconiche del cinema mondiale.





Per saperne di più vi lascio al consueto video dal mio canale YouTube, grazie al quale apprenderete che tutta la collezione di Carlo Rambaldi è destinata a venire a Milano. 
Personalmente non vedo l’ora, e voi?


Cineteca Milano MIC
Visle Fulvio Testi 121
MM5 Bicocca
www.cinetecamilano.it

0 commenti:

Posta un commento