martedì 16 febbraio 2021

SNK MVSX Home Arcade: Un piccolo cabinato a casa vostra!



Oggi parliamo della realizzazione di uno dei miei sogni d’infanzia.

Sin da bambino ho sempre avuto una passione smodata per i videogiochi; una volta i cabinati arcade la facevano da padrone nei vari bar, ed ero solito giocarci molto. Ho sempre desiderato avere in casa un coin-op, ora sono riuscito finalmente a realizzare questo mio sogno.

SNK MVSX Home Arcade è un cabinato ispirato nelle forme al Neo-Geo da sala giochi (da qui il nome MVS), prodotto ufficialmente dalla ditta Unico in scala minore, 3/4. Cos’è il Neo-Geo? Un sistema di gioco che ha spopolato nelle sale di tutto il mondo tra il 1990 e il 2004. Ancora oggi un fenomeno di culto.

Quando uscì fu una vera rivoluzione in quanto permetteva di giocare per la prima volta agli stessi giochi arcade in ambito domestico con assoluta fedeltà. Infatti del Neo-Geo esiste anche una versione console denominata AES che fa girare i medesimi giochi della versione coin-op. Il problema stava nel costo proibitivo del sistema e dei singoli giochi. Così Neo-Geo ha significato, per molti della mia generazione, un po’ il santo graal del videogioco.

Da un po’ di anni a questa parte, si è potuto godere di questi giochi in modo più o meno simile all’originale. Questa volta però è diverso, abbiamo un cabinato per riproporre le stesse sensazioni che abbiamo provato in sala giochi. 

Ma è davvero così? Andiamo ai pro e contro di questo nuovo arrivato.



Prima di tutto, all’interno trovate caricati già 50 giochi, la cosa è molto buona in quanto sistemi similari al massimo te ne propongono 4 o 5. Se pensiamo a quanto costa un gioco Neo-Geo sui vari store diciamo che è un'ottima offerta. Se non bastasse questa, il sistema è già stato ampliato di ulteriori giochi e sistemi da un gruppo denonimato HyloTeam tramite la porta usb di cui è dotato MVSX. Questi ragazzi sono stati molto attivi su telegram, e hanno nel tempo rilasciato aggiornamenti con i quali è possibile giocare a TUTTI i titoli Neo-Geo e a molti altri giochi, tra cui Capcom CPS1, 2 e 3.

Purtroppo allo stato attuale il team Hylo si è sciolto a causa di reclami vari da parte degli aventi diritto, in particolar modo si è fatta sentire la concorrenza che produce altri cabinati. Per fortuna la scena è in continua evoluzione, ora si dice che verrà addirittura implementato retroarch all'interno di MVSX!

Anche Unico, la ditta che ha prodotto il cabinato, ha promesso già vari aggiornamenti ufficiali. Quindi da questo punto di vista l’offerta è molto ghiotta. 

Abbiamo quindi un sistema versatile e completo per giocare su cabinato alla maggior parte dei giochi arcade degli anni passati.

MVSX si presenta bene, della parte sopra non si deve montare manco una vite. Solido, con uno schermo da 17 pollici in 4:3 con angoli di visione buoni ad alta definizione, anche se in giochi così datati non è che serva eccessivamente il 1080p. I filtri video offrono una buona scelta ma allo stato attuale non mi entusiasmano totalmente, vedremo in futuro con i vari aggiornamenti se le cose miglioreranno. Certo i puristi amano giocare su CRT, ma dotarlo di uno schermo simile avrebbe voluto dire maggiori ingombri e prezzo, sono quindi decisamente da parte di Unico nella scelta presa.

Splendido il marquees illuminato che si trova sopra lo schermo con le immagini dei principali giochi Neo-Geo presenti nel cab.

I comandi inizialmente non mi hanno totalmente convinto, soprattutto i pulsanti davanti, li ho trovati subito con un feeling molto a basso costo, al contrario degli stick che sono buoni.

Con il tempo però mi ci sono abituato, e devo dire che i tasti fanno il loro. Pare comunque sia relativamente semplice sostituire i pulsanti con altri, ho già potuto constatare che lo hanno fatto in molti, quindi non è detto che non lo faccia anche io più avanti.

Prima di fare la recensione ho messo sotto stress il cabinato in varie situazioni ed è molto resistente, anche giocare in doppio è piuttosto comodo. D'altro canto la plancia misura circa 50 cm in larghezza.



MVSX si può comprare in due soluzioni, con o senza base; comprarla in un secondo momento è poco conveniente in quanto verrebbe a costarvi tipo il doppio, quindi valutate attentamente quello che volete fare in caso di acquisto. A mio avviso la base andava fatta più alta, almeno un 10 cm, il tutto assembrato arriva intorno al 1,45 mt; quindi giocarci da in piedi, per una persona mediamente alta, non è il massimo del confort, figuriamoci per qualcuno molto alto. In tal caso o alzate il cabinato in qualche modo, o vi conviene munirvi di sgabellino adatto.

I materiali in generale sono buoni, a parte la già citata plancia, che è il punto più critico del cab. Lo schermo ha una protezione molto delicata, a me è arrivata con qualche graffietto, per fortuna Unico pare che mi manderà il pezzo sostitutivo, quindi nel caso prestateci molta attenzione.

Gli speaker rimandano un suono più che accettabile, non eccelso, manca un po’ di bassi, ma godibile, anche se, come dico anche nella videorecensione che vi allego, il problema maggiore è la loro collocazione.

L’emulazione è più che buona ma non perfetta. In alcuni giochi ho notato eccessivi rallentamenti, soprattutto in situazioni con molto caos su schermo come in Metal Slug, forse avrebbe giovato disporre di un po’ più di ram, pare sia intorno ai 256 mega. Certo, bisogna pur contare che il sistema è leggerissimo, e che con l’ottimizzazione potrà solo che migliorare. 

Il costo: per avere la soluzione completa compresa di base siamo a poco meno di 500 euro, spedizione compresa. MVSX ha uno store situato in Polonia, quindi non avrete problemi con dogana e simili.

Il prezzo lo trovo più che accettabile per avere in casa un sistema arcade che regala molte soddisfazioni. 

A proposito dello store, mi hanno spedito tutto molto velocemente, siamo intorno alla settimana, però non mi hanno mandato subito il tracking, quindi attenzione.  

Concludendo: promuovo in pieno questo piccolo cabinato, certo ha le sue magagne ma alla fine i pro superano ampiamente i contro. L'estetica, la possibilità di espansione del parco giochi, sono tutte cose che fanno di questo cab un must per gli appassionati di retrogaming, senza contare che vederlo accesso nella propria camera è una gran bella emozione.

Per altre informazioni, impressioni e gameplay, vi invito a guardare il video che ho realizzato per il canale YouTube del blog: 




Per acquistarlo: https://www.snkmvsx.com/


0 commenti:

Posta un commento