venerdì 10 gennaio 2020

Curiosità e video recensione: Pinocchio di Matteo Garrone





Pinocchio, è una delle favole più famose di tutti i tempi, tra le più importanti opere letterarie di sempre.
Carlo Collodi, pseudonimo di Carlo Lorenzini, ha inizialmente realizzato la storia per un settimanale per bambini nel 1881 in modo quasi casuale e di malavoglia,  tanto che voleva interrompere il racconto già dopo l'impiccagione di Pinocchio ad opera del gatto e della volpe, furono le richieste dei più piccoli e del suo editore a indurlo a continuare un'opera che poi nel tempo è diventata un vero e proprio classico letterario.

La pellicola di Matteo Garrone è un grande di tributo d'amore all'opera di Collodi, non tutti la stanno apprezzando, sta infatti dividendo pubblico e critica,  tra chi lo ritiene un film terrificante (in tutti i sensi) e chi come me lo ha apprezzato. In calce trovate la mia video recensione, con alcuni approfondimenti e riflessioni su questa ennesima trasposizione filmica della favola di Pinocchio.
Aggiungo quindi 12 curiosità sul film di Garrone:


1) Matteo Garrone ha sempre sognato di fare qualcosa su Pinocchio, a 6 anni era solito disegnare il burattino di Collodi, arrivando in tenera età a creare un vero e proprio storyboard ispirato alla favola.

2) Il film è costato "soltanto" 11 milioni di euro. Attualmente ha incassato 14.033.503 euro.

3) Massimo Ceccherini, oltre a interpretare la volpe ha collaborato alla stesura della sceneggiatura.


Davide Marotta nello spot Kodak che lo ha reso famoso.

4) Il grillo parlante è interpretato da Davide Marotta, celebre per aver lavorato ad alcuni spot per la Kodak negli anni '80. Ha rifiutato di girare con Tim Burton nella Fabbrica di cioccolato nei panni di un Oompa-loompa. Interpellato da me a riguardo su Facebook, oltre a confermarmi la cosa mi ha riferito che non voleva allontanarsi dalla famiglia per lungo tempo (sigh).


5) A proposito di Tim Burton: Matteo Garrone nelle interviste afferma di essersi ispirato proprio al regista americano per le atmosfere del suo Pinocchio.

6) Roberto Benigni interpreta Geppetto, come molti sanno nel 2002 ha fatto un film dove vestiva i panni di Pinocchio, scherzosamente ha già detto che la prossima volta potrebbe fare la fatina. :)

7) Federico Ielapi, interprete di Pinocchio, si è già doppiato da solo anche nella versione inglese.

8) Sotto al trailer del film su YouTube, la maggior parte dei commenti entusiastici sono di utenti stranieri.


Teaser poster del film di Del Toro.

9) Guillermo del Toro, sta lavorando a una sua versione di Pinocchio per Netflix, pare che sarà in stop motion e ambientata negli anni '30.
Il Pinocchio di Enrico Mazzanti

10) Il punto di partenza per realizzare Pinocchio, sono state le illustrazioni di Enrico Mazzanti, celebre per aver lavorato alla prima edizione del libro di Collodi nel 1883.

11) Si è cercato di limitare il più possibile l'uso della computer grafica: il trucco prostetico, le maschere applicate agli attori, sono del celebre make-up artist Mark Coulier.  Per il trucco del protagonista, Davide Ielapi, ci sono volute sino a 4 ore al giorno.


Il Pinocchio realuzzato da Rambaldi per Comencini.

12) Il film viene spesso paragonato al serial televisivo: Le avventure di Pinocchio di Luigi Comencini. Non tutti sanno che il burattino per la serie è stato commissionato e rubato poi a Carlo Rambaldi, Eccovi la spiegazione della storia da parte del maestro Rambaldi in un'intervista a Repubblica del 2004
"La Rai mi affidò dei provini per realizzare il burattino", racconta l' autore ferrarese. "Ricordo che venne un uomo della produzione a trovarmi in officina. Non sapevo che fosse un ingegnere meccanico. Mi pose diverse domande sui procedimenti adottati e sui meccanismi. Poi non seppi più nulla. Dopo un po' un mio collaboratore mi spiegò che avrebbero dovuto dipingere Pinocchio. Mentre il "Radiocorriere" annunciava la messa in onda della prima puntata. Ovviamente non era il mio Pinocchio". Ed ecco il ricorso al tribunale. "Solo una perizia avrebbe potuto stabilire se il Pinocchio che la Rai stava per trasmettere era lo stesso concepito da me". In pratica, un vero e proprio plagio che alla fine si risolse con un' aliquota della produzione versata a Rambaldi. Altre informazioni a riguardo le potete trovare a questo link: QUI


Vi lascio alla mia video recensione tratta dal mio canale YouTube:


0 commenti:

Posta un commento