venerdì 6 luglio 2012

Maschere



Questa illustrazione di Ayami Kojima, è una delle sue opere più famose e oltre a essere un quadro meraviglioso porta in sé un messaggio molto veritiero.

Guardate attentamente il ragazzo ritratto, è talmente bello che all'inizio non si nota subito che regge una maschera sul viso, è lo specchio accanto a darci un indizio sulla sua vera natura. Lo trovo geniale!
Ricordo quando vidi questo disegno per la prima volta, non mi accorsi subito di questo particolare, complice anche la scarsa risoluzione con cui osservai l'opera.
Sono passati almeno 10 anni e con il tempo mi sono accorto sempre più della verità del messaggio di questo lavoro.


Riguardo questo tema voglio citare una frase di Pirandello:
"Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti".

Intendiamoci, tutti indossiamo maschere, ci sono situazioni in cui non possiamo farne a meno, anzi a me piacerebbe imparare a farmi vedere meno per come sono, ma ci sono momenti e momenti, credo sia fondamentale essere sé stessi, soprattutto nei rapporti importanti, altrimenti si passa il tempo ingannando, facendoci amare per ciò che non siamo, pratica inutile e dannosa, visto che la vera natura delle persone prima o poi esce sempre fuori.

Mi pare che ci sia poco da aggiungere, molto su cui riflettere.
Siate voi stessi!

Buon week end gente.

2 commenti:

  1. ...concordo su tutto, lo sai che ADORO la Kojima, e... sopratutto col pezzo finale.
    Odio i "maleducati" che vengono spacciati per "onesti, senza maschera" solo perchè dicono le cose senza pensarci (bella scusa per la maleducazione, io quindi posso andare a rubare perchè "sennò sono falso, non sono veramente me stesso"? E' solo una scusa banale), nella vita c'è bisogno anche delle maschere, ma è anche vero che tanti non riescono poi a togliersele più.
    TANTI.
    E spesso, la cosa triste, è che non sanno neanche loro più chi sono.
    Ci vuole equilibrio, come in ogni cosa, il massimo infatti sarebbe riuscire ad essere coerenti con se stessi senza nuocere il prossimo.

    RispondiElimina