lunedì 7 maggio 2007

SPIDER-MAN 3

Locandina Spiderman 3

Finalmente sono riuscito a vedere il tanto agognato Spiderman 3.
Che dire, le mie previsioni di ormai un anno fa si sono avverate, decisamente troppa carne al fuoco.
Ma andiamo con ordine:

Questo nuovo capitolo vede il nostro arrampicamuri preferito ormai adagiato nel suo ruolo di eroe amato da tutti, felice con la donna che ama e all'apparenza con nessun problema... ma oscure nubi si prensentano all'orizzonte, eh si.. sotto forma di un simbiota alieno che diverrà poi la nemesi di Spiderman, ossia il tanto amato/odiato Venom.

Il film parte decisamente in quarta facendo ben sperare per il proseguo della pellicola, purtroppo poi si dilunga troppo sulle vicende sentimentali di Parker, senza contare che ci sono decisamente troppi super nemici.
Nella fattispecie, Harry Osborn nei panni del nuovo Goblin, l'uomo sabbia, e il già citato Venom.

Stendiamo subito un velo pietoso sul costume di Goblin, più adatto a un film sulle tartarughe ninja che per Spiderman...
L'uomo sabbia risulta sicuramente il nemico meglio rappresentato e con una buona caratterizzazione, anche se il suo dialogo finale con Peter è un pò penoso, lasciatemelo dire!

Venom, oddio... non ha nulla del carisma del personaggio dei fumetti, si vede che è un aggiunta forzata, e qui Raimi ha toppato alla grande... non doveva farsi convincere dalle pressioni delle Major! Infatti il caro bestione nero non ci doveva essere, poi il regista si è fatto convincere dai capoccia Sony visto che Venom è molto amato e commercialmente è stata sicuramente una mossa azzeccata... peccato che un personaggio di simile caratura meritava sia una caratterizzazione migliore, sia un episodio a lui dedicato.




Spiderman



Questo film è sicuramente il peggiore della trilogia, mi dispiace dirlo, ma è pù brutto del secondo e MOLTO peggiore del primo.

Ci sono troppe cose affrettate e buttate li, dialoghi senza mordente, situazioni di anni che si risolvono in 2 secondi... veramente un peccato perché questo Spiderman non ha certo solo difetti.
Prima di tutto ha degli effetti speciali veramente stupendi, e le scene d'azione sono tra le migliori della serie.
Non manca qualche spunto comico, molto bello l'ennesimo cameo di Bruce Campbell, penso il punto più esilarante del film.


Kirsten Dunst


Mi è piaciuto il tema della vendetta, del lato oscuro di Spiderman, il dualismo, peccato che il buon Tobey Mcguire non sia esattamente credibile nella parte del cattivo.
Alcune scelte poi le ho trovate fuori luogo, veramente Peter Parker che suona al piano non dovevano farmelo.


Altro punto dolente è la presenza di Gwen Stacy, la mia amata Gwen me l'hanno ridotta a una gallina senza un briciolo di cervello con all'attivo si e no 2 o 3 battute.... penoso! Sarebbe stato molto più intelligente far intervenire nel triangolo amoroso Betty Brant, presente dalla prima pellicola tra l'altro.

Anche il finale non mi ha soddisfatto, veramente brutto e tirato, con dei dialoghi scontati a dir poco.


Sam Raimi che cavolo mi hai combinato? Questa volta sono rimasto deluso da questa pellicola e spero che l'intero cast si prenda una bella vacanza prima di rovinarmi un mito della mia infanzia!

Ci tengo a precisare che questa stroncatura non è totale, che la pellicola sicuramente è a un altro livello rispetto a quasi tutti i film sui super eroi che si vedono abitualmente, ma non è a livello della saga, non è il film che un regista come Raimi si può permettere di fare, soprattutto lui che oltre a essere un grande regista è anche fans di Spiderman, questa non me la doveva fare!
Che qualcuno mi esorcizzi da Pippo Baudo e magari impedisca al buon Sam di piegarsi ancora al volere delle major!

Nel frattempo vi segnalo che è uscito un DVD su Spiderman 2 contenente 8 minuti in più, inizialmente scartati, accattatevelo!



19 commenti:

  1. non ho letto nulla del tuo post perché devo ancora vederlo :p

    Venom! Venom!

    RispondiElimina
  2. mamma ke cagata abissale...ma quando diventa Emo quanto è ridicolo?!?!?!?
    Betta

    RispondiElimina
  3. Purtroppo è una ciambella ricca senza il buco .. ed anche un po' bruciacchiata! Peccato. Cmq, come hai anche scritto, non è da buttare, decisamente superiore a molti altri film del genere, ma da Raimi non ci si apsettava così tanta ... superficialità!Ciao, Ale.

    RispondiElimina
  4. Più che altro non capirò mai tutte le libere interpretazioni che vengono date di personaggi che hanno magari quarant'anni di storia alle spalle.
    Venom è un personaggio relativamente giovane (appare pienamente su Amazing Spider-man #300), ma l'Uomo Sabbia è uno dei personaggi Marvel dalla evoluzione più bella, e mi sembra di capire che qui è buttato nel calderone così (come tutte le altre cose del resto).

    Io di questi film non ne vorrei nemmeno sentire parlare più. Meglio Ghost allora, che non c'entra nulla con l'originale.

    RispondiElimina
  5. ora non esageriamo... Ghost è una cagata senza precedenti...

    Per quanto riguarda le libere interpretazioni ci possono anche stare, basta che siano ben fatte...
    Purtroppo in questo caso non si può parlare tanto di un'opera ben fatta ma ti consiglio cmq di guardare gli altri 2 capitoli.;)

    RispondiElimina
  6. Si hai ragione Moreno, ma non volermene: io non li reggo. E poi che c'entra Gwen Stacy in un "elseworld" dove Mary Jane è da subito al fianco di Peter come fidanzata, e dove non abbiamo nessun Sciacallo, nessun Ned Leeds o Betty Brant (presumo), e dove certo non avremo mai restituito lo spessore di… vabbè, ricomincio, meglio che lasci perdere… :=(

    Provo un gran desiderio di rileggermi le storie di Carrion con la Tigre Bianca e Tarantula…

    RispondiElimina
  7. forse volevi dire Gerry Conway, uno dei più grandi sceneggiatori Marvel di sempre... ah, quanti ricordi..:'(

    Sì, ma guarda che infatti ti ho scritto di guardare i primi 2, non questo!;D

    Meglio che lo eviti... ma soprattutto il primo è un buon film, dammi retta!

    RispondiElimina
  8. io ancora nn l'ho visto... ma tutti quelli che l'hanno già visto mi hanno detto che è stupendo O.O bo...ti saprò dire :P
    elsa

    RispondiElimina
  9. Ciaooo, ^^
    ora il mio blog è pubblico,puoi passare da me quando vuoi!!!
    Corro a studiare.
    Besos... :*

    RispondiElimina
  10. forse volevi dire Gerry Conway,
    No, no, volevo proprio dire Carrion…


    Non voglio disprezzarlo: il primo potrà essere bello, Raimi non mi dispiace, ma per me troppa di questa produzione non ha nulla a che fare con i super-eroi, e ne ero già stufo ai tempi di Dick Tracy e del Batman di Burton.ì

    RispondiElimina
  11. Ho dimenticato: per chi non lo sa, Carrion è il secondo clone del Professor Miles Warren, alias lo Sciacallo, che incolpava Peter della morte di Gwen, di cui era innamorato.

    Leggevo adesso che fu proprio in seguito a lui che appare nella serie di Amazing il Punitore, a cui Warren aveva commissionato l'omicidio di Peter.

    Ricordo che lessi quella storia (fu il secondo numero dell'Uomo Ragno che mi prese mio padre). Lì vidi anche per la prima volta Nightcrawler, che a causa di un equivoco si scontra con Peter, prima che il Punitore faccia la sua prima apparizione nel Marvel Universe.

    RispondiElimina
  12. Scusate (poi chiudo! :P):
    Leggo su wikipedia che lo Sciacallo…
    He is a candidate to be a new villain in Spider-Man 4.

    Io lascio volentieri…

    RispondiElimina
  13. Benvenuta DiaDeMA e ancora grazie xi commenti e i complimenti!

    Ray ho commentato!^ ^

    Piccic avevo mal inteso.. Carrion l'avevo rimosso sai? ti ricordi Ross Andru che bravo che era? emmh si chiamava così giusto?XD

    Allora xil 4 episodio di SPiderman si parla di Lizard e di Carnage, spero solo nel primo onestamente.

    Per il resto non sono tanto d'accordo con il tuo "razzismo" verso i film tratti dai fumetti, sei un pò categorico.Quando guardi un simile prodotto è giusto accantonare un attimo il fumetto da cui è nato e vedere i compromessi della pellicola se son sensati, se il film cmq funziona... non ti pare?
    Dai una possibilità a Spiderman 1 e guardalo, fallo per me dai!:D

    Buon week end a tutti!

    RispondiElimina
  14. I film non sono mica una razza… :P
    Se lo guarderò mi sa che sarà proprio per te, perché me lo ha già detto un sacco di gente che dovrei vederlo… :)

    Direi che gli episodi del Punitore sono proprio di Andru. Quelli di Carrion erano di Mooney. A dimostrazione che non è indispensabile un disegno "artistico" per raccontare.

    RispondiElimina
  15. Grazie ancora Diadema... ma come hai trovato il link del mio blog?Son curioso!

    Piccic caro non fare il sofisticato dai!;D

    Spero di avere presto il tuo parere su Spiderman 1.
    Si erano di Andru quelli sul Punitore, ma Andru ha proprio segnato un epoca su Spiderman è un peccato che sia poco considerato dalla massa al contrario di gente come Romita...
    Mooney... JIm Mooney giusto?
    Cosa mi tiri fuori...e pensare che ho smesso di leggere Marvel da un sacco di anni... tu li leggi ancora?


    Vi auguro ancora un buon week end...:)

    RispondiElimina
  16. Piccic caro non fare il sofisticato dai!;D
    Scusa, non lo faccio apposta… :(

    Marvel: è un bel po' che non leggo (qualche anno), sono andato smettendo, anche se ho una marea di cose mai lette.
    Qualche anno fa ho dato un buon colpo alle collezioni procurandomi le serie più importanti e meno pubblicate degli anni 1970. Ci sono dei veri capolavori.

    Le cose nuove: ho lasciato il grosso nella prima metà degli anni 1990, poi un po' alla volta ho smesso tutto.
    La chiusura è stata con il ciclo di Straczynski su Fantastic Four (nel periodo in cui è uscito il film, per restare in topic).

    Il film dei FQ può anche essere divertente, ma il Dottor Destino non c'entra niente, la caratterizzazione è "leggerina": il film è pensato come film d'azione per ragazzi, ma certi passaggi hanno una comicità poco convincente di basso livello.
    Anche se sono andato a vederlo imponendomi di non aspettarmi niente, è una specie di "omaggio" e niente di più.

    Prometto che cerco di vedermi Spiderman, ma solo perché sei tu… ;)

    RispondiElimina
  17. stavo cercando news di chevalier d'eon ^^ eheh

    RispondiElimina
  18. utente anonimo, ogni critica se ben strutturata è costruttiva.
    Se tutti all'uscita di un film dicessimo soltanto: "bello, figo da paura" servirebbe ben poco agli addetti ai lavori, ma anche per il cervello dello spettatore stesso.

    Poi ovviamente non possiamo pensarla tutti nello stesso modo e non c'è nessuna voglia da parte mia di imporre le mie idee a chicchessia.

    Sono contento che a te il film sia piaciuto in toto, ma permetti che ci possa essere chi non la pensa come te senza che questi debba andare a quel paese.

    Con questo ti saluto, buona domenica.;)

    RispondiElimina
  19. Ottima disamina...
    A me onestamente è piaciuto, ma non posso giudicare a pieno, non avendo esperienza in merito ai comics...

    RispondiElimina