venerdì 4 agosto 2006

TEKKEN DARK RESURRECTION – GOKUMAKAIMURA


Finalmente le Killer Applications arrivano sulla piccola di casa Sony!
Partiamo da Tekken, veramente impressionante questo gioco, mostra prima di tutto la migliore grafica MAI vista su PSP, e ciò non è poco, dei dettagli incredibili e una grandissima fluidità, non a caso gira a 60 frames al secondo!
I fondali sono spettacolari, molto evocativi, c'è anche una buona interattività con i medsimi, il che non è certo male.
Le musiche sono fantastiche, ai livelli di capolavori come Soul calibur.
La giocabilità la solita della saga con qualche miglioria rispetto a Tekken 5 uscito su ps2., certo che personalmente il gioco in linea non mi fa impazzire, preferisco sicuramente la libertà di altri titoli Namco, ma c'è da dire che questo è un titolo che va sicuramente giocato, tra l'altro è assolutamente incredibile vederlo girare su PSP.



.








I personaggi da scegliere sono da subito 35, 2 in più rispetto a Tekken 5, ognuno con la sua bella sequenza finale in Full motion e personalizzabili con accessori che si possono comprare a mano a mano che si gioca.



La stupenda cover Giapponese





Si sbloccano poi filmati vari, minigiochi e c’è un interessante Dojo mode, che è una sorta
di mission mode ad aumentare la già lunga longevità del titolo.
Devo dire senza nessunissimo dubbio che questo è Il miglior picchiaduro 3D esistente per PSP e probabilmente per qualsiasi altra console portatile, e penso che lo resterà per moooolto tempo ancora, a meno che di un Soul calibur portable…. Il che non sarebbe affatto male eh!


Inutile ribadire che ve ne consiglio l'acquisto, soprattutto se siete amanti dei picchiaduro come me.






Nota curiosa, nella versione giapponese troverete una copertura per il d-pad della psp, notoriamente le diagonali in questa console non sono sempre il massimo, anche se non ne ho sentito particolarmente bisogno in questio gioco, comunque sia ottima l’idea di Namco, tra l’altro anche Capcom usa fare lo stesso negli ultimi giochi, vedi la versione Asia di Goku Makaimura:








Vi lascio il link del sito ufficiale dove potrete trovare vari video per farvi un’idea della magnificenza del gioco.




http://www.tekken-official.jp/tkdrpsp/movies.html


 









Gokumakaimura aka Ultimate Ghost n'Goblins









Che dire aspettavo un seguito alla saga di Ghost n’Goblins da 15 anni e l’attesa è stata ripagata ampiamente!
Il nostro Arthur è sempre alle prese con la solita sfilza di demoni e come sempre la sua principessa è stata rapita.
Questa volta ad aiutarlo ci sono nuove abilità nuove armi e 6 armature molto potenti!
Che dire, l’atmosfera dei vecchi capitoli c’è tutta, il gioco si sviluppa sempre con la visuale che conosciamo ma è fatto interamente in 3d, l’effetto è molto buono, ricorda da vicino Megamen Hunter X superandolo ampiamente!



I particolari che si notano giocando sono incredibili i fondali sono qualcosa di meraviglioso, i mostri di fine livello molto ispirati, di una bellezza devastante, per non parlare degli effetti di luce, finalmente una Capcom a livelli incredibili, d’altro canto il designer di questo gioco è lo stesso dei primi 2 capitoli e si vede tutto!



Purtroppo nessuna foto può rendere l’idea di quello che è visivamente questo gioco, ma vi assicuro che è qualcosa di devastante!









Gli agenti atmosferici interverranno pesantemente nel gioco, ve ne accorgerete soprattutto nel secondo capitolo, dove, tuoni pioggia e vento la fanno da padroni influenzando il vostro già disastrato cammino.




Questo capitolo a differenza degli altri ha una componente di ricerca molto forte, ci sono passaggi segreti e streghe con cui dovrete avere a che fare per avere nuove abilità.
L’inventario non si era mai visto negli altri episodi e man mano che giocherete vi accorgerete che il titolo è molto più profondo di quello che può apparire nelle prime battute.
Sarete costretti a ritornare sui quadri già fatti per recuperare oggetti che prima vi era impossibile raggiungere, per fortuna esistono delle chiavi che vi permettono di tornare in qualsiasi punto del gioco sacrificando un po’ di mental points, si perché in questo capitolo le magie le potete fare solo sacrificando energia mentale.
Questo capitolo per capirci è molto più simile a Demon Crest per SuperNes o a Castlevania piuttosto che a qualsiasi altro Ghost n’ Goblins e questo non è certo un difetto, visto che alza di molto la rigiocabilità del titolo.
Certo alla lunga può diventare frustrante girare e rigirare per trovare il tal oggetto ma è da mettere in conto se siete fans della serie,  d'altro canto gli altri episodi andavano finiti 2 volte di fila!


Le musiche sono molto buone anche se a volte tendono a essere ripetitive, alcune mi hanno ricordato i migliori Castlevania così come molti fondali.









Subito salta all’occhio che avete 3 opzioni di gioco, potete giocare alla modalità beginner, a quella original, che sicuramente è la migliore e all’arcade.




Nella Beginner e nell’orginal ogni volta che morite continuate dal punto dove siete arrivati e avrete un energia dell’armatura, cosa che a livello arcade non c’è, infatti sarà esattamente come giocare ai vecchi capitoli, quindi punti di restart molto lontani dal punto dove morite… francamente non so se esista essere umano che abbia finito questo gioco a livello arcade, ne dubito fortemente.
Il gioco infatti è di una difficoltà a volte veramente frustrante, ve lo dice qualcuno che ha finito tutti i vecchi capitoli, l'episodio per SuperNes in confronto era una passeggiata ed è tutto dire!
Non aspettatevi un gioco semplice nemmeno ad Original perché il livello di sfida è dei più ostici.


Vi consiglio di armarvi di moooooooolta pazienza perchè rischierete di lanciare la PSP al muro, ma nonostante questo vi assicuro che ne vale veramente la pena,  il gioco è monumentale, stupendo!
Grande Capcom, finalmente dopo tanti remake dopo tanti ricicli e collection ci hai ripagato con un gioco all'altezza della tua fama!


 


Sito ufficiale





Link per le immagini:













4 commenti:

  1. uhuhh... tekken... lo adoro!!! ^^

    RispondiElimina
  2. ihihihi... ma grazie! ^^ ahahha... che ci vuoi fare?! ognuno ha i suoi piccoli difetti! :P

    Buona domenica!

    RispondiElimina
  3. come va con Arthur?
    Finito?

    RispondiElimina
  4. @bubbles, chiamali difetti!;)

    @Bimbo... emmh, sono tipo a 13 ore e passa di gioco e mi sono preso una piccola pausa... stavo impazzendo!
    Cmq non dovrei essere lontano dalla vera fine ma mazza se è difficile.O.O

    RispondiElimina

Super Nintendo Mini

Nelle mie mani pacioccose Gia l'anno scorso Nintendo ci ha deliziato con l'uscita del primo Nes 8 Bit in versione mini....