lunedì 28 aprile 2025

Crema9ArteFestival: Claudio Castellini e Gabriele Dell’Otto insieme!


 

Ieri sono stato a Crema9ArteFestival nella splendida cornice del convento di Sant’Agostino a Crema.

L’occasione era ghiotta: tanti autori insieme tra cui l’amico Claudio Castellini e l’agognato Gabriele Dell’Otto. Purtroppo sono arrivato dopo le 15:30, e devo segnalare che ho pagato il biglietto pieno di 15€ ma la maggior parte degli autori alle 17:30 ha sbaraccato la postazione, tutti tranne lo stoico Castellini che era alle prese con delle commission piuttosto impegnative, ne ho approfittato per fargli compagnia.

Certo l'affluenza ieri non è stata delle migliori, a mio parere l’evento andava pubblicizzato meglio, non c’era nemmeno un cartellone per la città e affidarsi solo ai social non è sempre l’idea migliore soprattutto se non si hanno delle basi social molto grandi.

Detto questo, incontrare Claudio dopo più di un anno è sempre bello, ogni volta apprendo come sia scrupoloso e non tiri mai via nulla del proprio lavoro, inoltre sono molto contento che sia tornato a fare copertine per la Marvel, ne è già uscita una per I Fantastici 4 e la prossima sarà il prode Silver Surfer.



Andiamo al mio fugace incontro con Gabriele Dell’Otto, posso scrivere poco se non che mi è parso alla mano e gentile. Qui potete vederlo in due miei scatti con Castellini:



Per il resto ho avuto modo di parlare con molti autori, ci tengo a menzionare quelli con cui ho interagito di più: 

Claudio Sciarrone, Maria Laura Sanapo, Marco Santucci, Mario Foccillo, Erica D’Urso e il simpatico Gigi Baldassini. Spero di non aver dimenticato nessuno.  

Alla prossima!

giovedì 3 aprile 2025

Il film di Lady Oscar su Netflix!

 


A sorpresa ieri Netflix ha annunciato che il 30 aprile sarà disponibile il film di Lady Oscar doppiato in italiano. Volete vederne il trailer? Ne ho fatto la video reaction:👇🏻


E qui potete vederne la recensione:




martedì 1 aprile 2025

Studio Ghibli vs ChatGPT: una sfida al copyright?





Negli ultimi giorni il web è stato invaso da immagini generate dall’AI ispirate allo stile dello Studio Ghibli. Ma fino a che punto questa tendenza è una celebrazione artistica e quando diventa un problema di copyright? 

L’intelligenza artificiale sta cambiando il mondo della creatività, ma chi possiede davvero l’arte quando uno stile viene riprodotto senza il consenso dell’autore? Siamo davanti a un’innovazione straordinaria o a una minaccia per gli artisti?



💬 Tu cosa ne pensi? Il copyright è in pericolo o è solo un nuovo capitolo dell’evoluzione artistica? Scrivimelo nei commenti! ⬇️