sabato 9 novembre 2019

Man and Superman






Oggi voglio parlarvi di un libro a fumetti uscito a maggio, Man and Superman, di Marv Wolfman e Claudio Castellini. Visto che al solito sul mio canale YouTube mi sono già speso nella recensione del libro, qui mi limiterò a mettere alcune curiosità che ho individuato su questa bella opera.

Castellini, è solito riempire le sue tavole di elemeti nascosti, easter eggs, citazioni, questo Man and Superman non fa eccezione. Già nella prima pagina possiamo notare una foto dell'autore nascosta in un palazzo alla sinistra della tavola, poco più in basso, proprio di fianco a Clark, si nota addirttura una foto della moglie di Claudio.


Poche pagine dopo, possiamo notare una foto di Castellini con la moglie appesa nella nuova casa di Clark:



Nella vignetta sotto, possiamo notare esposto in un'edicola il primo numero di Nathan Never, la copertina e la creazione grafica del personaggio sono dello stesso Castellini:




Ci sono temi ricorrenti nel fumetto, uno tra tutti il terrorismo, una scena in particolare richiama l'infausto 11 settembre:



La storia doveva uscire originariamernte circa dieci anni fa. Castellini, ha quindi revisionato le sue tavole per questa uscita, arrichendole di dettagli, un esempio qui sotto, dove abbiamo un prima e un dopo:

 

Lo scrittore della storia, Marv Wolfman, ha definito Man and Superman come la storia più bella che abbia mai scritto.

Ho avuto modo di parlare con Claudio Castellini a inizio anno, precisamente a Cartoomics, in quell'occasione mi ha detto di non voler più lavorare a fumetti violenti o con temi esoterici per motivi religiosi. La cosa mi ha colpito molto, effettivamente la figura di Superman è stata accostata più volte a quella di Gesù, è una figura estremamente positiva.

Vi lascio alla mia video recensione di Man and Superman:


Per acquistare il volume: https://amzn.to/3dXZhd2

0 commenti:

Posta un commento