giovedì 5 dicembre 2013

Playstation 4 fever!



Playstation 4 è tra noi, e ha fatto davvero il botto; uscita il 29 novembre già al lancio trovarla in qualche centro commerciale era un'impresa degna di Indiana Jones, visto che le console sono state vendute tutte su prenotazione, figuriamoci nella data odierna. Infatti pare che la nuova macchina dei sogni targata Sony abbia già superato le 2 milioni di unità vendute, bello che sino ad ora è uscita "solo" in America ed Europa, manca ancora il mercato più forte, ossia il Giappone, dove uscirà il 22 febbraio.

Dati alla mano, la nuova console Sony ha tutte le carte in regola per diventare un must. Tecnologicamente molto avanzata, si stima sia circa 10 volte più potente di PS3, rispetto alle precedenti generazioni è più simile come architettura a un PC, niente strani processori, niente colli di bottiglia, niente nuove tecnologie digitali, abbiamo una console pensata e fatta dai programmatori, creata prima di tutto per giocare, non a caso il motto di Sony al lancio è: "This is for the players", e si vede! Questa volta il costo della console è più abbordabile, PS3 all'uscita costava ben 599 € mentre PS4 costa 399 €. Siamo quindi di fronte alla console Sony di nuova generazione meno costosa di sempre. Ecco in parte spiegato il motivo di tanto successo, anche perché diciamolo, attualmente di games veramente "next-gen", ce ne sono sino a un certo punto, o meglio qualcosa, tipo Kill Zone e poco altro, ma secondo me ancora il gioco non vale la candela, tanto più che su PS3 stanno uscendo ancora tanti titoli interessanti.

La console si presenta esteticamente in un modo molto accattivante, ha una forma moderna e riesce a essere sottile nonostante contenga anche il trasformatore e un hardware di tutto rispetto; in particolare amo la chicca della barra luminosa che delimita la scocca dalla parte lucida a quella opaca e che ci avvisa quando la macchina è accesa, in standby o ha dei problemi cambiando colore. Il controller, detto anche Dualshock 4, è stato decisamente migliorato, più leggero, più ergonomico, a ora maggior "grip", con touch screen nella parte frontale, molto carina la chicca dell'uscita audio incorporata, indi alcuni effetti, di solito vocali, possiamo sentirli direttamente dal joypad, poi ci si può collegare il jack per ascoltare direttamente la musica dal pad oppure per parlare con gli altri giocatori o per impartire comandi vocali alla Playstation; unico neo, la batteria dura circa la metà del precedente Dualshock, a causa probabilmente del led presente nella parte frontale.


Il menù del sistema operativo è stato snellito, e ricorda molto quello del PSN, è molto veloce e reattivo. Il tempo di installazione dei giochi è veramente molto veloce, al di là delle mie più rosee aspettative. Nota di demerito per i Blu-ray 3D, al momento non supportati dalla console, ma spero in un prossimo aggiornamento.
Ok, non è mia intenzione in questo post parlare troppo delle specifiche tecniche, non è certo il mio ambito, né mio interesse, ci sono altri siti per questo.
Sono rimasto un po' basito in questi giorni osservando il web, e la situazione che si è creata intorno a questa nuova console. Capisco che l'abbrutimento umano sia arrivato a livelli considerevoli, ma devo dire che c'è sempre da stupirsi in negativo. Ho saputo che, nella tanto rigorosa Svizzera, c'è stata una rissa per accaparrarsi la nuova console Sony, se non mi credete vi posto il link alla notizia: QUI
Anche in Italia ci sono stati vari tafferugli, tanto che oggi un commesso di Auchan mi ha confidato di temere di "prenderle" , ma dico prenderle per una console?? Anche no.
Nella tanto lodata Germania ci sono stati deliri di massa collettivi proprio nel day one, vi posto un video, tanto per:


A parte l'organizzazione che manco Topo Gigio davanti al formaggio, ma si possono vedere certe scene?



Vabbé, a parte queste mie considerazioni, direi che Playstation 4 ha tutte le carte in regola per dare del gran filo da torcere alla concorrenza, ora vedremo se sarà un fuoco di paglia o cosa, visto che poi penso che siano le esclusive a fare la maggior parte del lavoro, ma su questo lato ho pochi dubbi perché gli studi interni Sony fan veramente paura. Consiglio in ogni caso di aspettare a comprare questo nuovo feticcio tecnologico, a parte la frenesia attuale che c'è, vi risparmiate lo stress per cercarla, e ora non c'è nemmeno tantissimo a cui giocare e quindi a meno che non siate veramente appassionati direi che si può benissimo attendere sino al nuovo anno... scritto questo... dov'è cavolo è la mia PS4?



Aggiornamento: mi è arrivata in 24 ore grazie al sito di Gamestop, veramente veloci, ve lo consiglio!

2 commenti:

  1. ...aspetto anche io qualche titolo interessante prima dell'acquisto, poi consolati, si sa che le prima danno sempre qualche problemino...
    OK, faccio un po "la volpe e l'uva", ma è vero! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero... infatti.... bisogna anche essere razionali, la line up ancora è troppo acerba, non ci sono abbastanza titoli, le console al lancio sono piene di difetti... si.. tutto molto bello... ma...



      La comprai on line! XD

      Elimina