venerdì 4 gennaio 2013

Shingo Araki 1939 - 2011 Hitomi to Tamashii









Ho sempre avuto una grandissima ammirazione per il maestro Shingo Araki (荒木 伸吾). Uno dei miei più grandi sogni è sempre stato quello di incontrarlo. Purtroppo il 1 dicembre del 2011 questo incredibile artista ci ha lasciati lasciando una gran vuoto nei cuori di tutti gli amanti dell'animazione Giapponese.

Mi sono sempre domandato come mai non fosse presente sul mercato un art book dedicato alle opere del sensei Araki, ed ecco che proprio ora questa mia sete è stata saziata. Infatti, tra novembre e dicembre scorso, il figlio di Shingo, Shinji, ha tributato il padre con una mostra in suo onore, eccovi la locandina:



Dalla meravigliosa mostra è stato tratto il libro di cui voglio parlarvi che mi è arrivato proprio oggi fresco fresco dal Giappone:


Il book si presenta benissimo, molto pesante, con copertina cartonata, 380 pagine di pura goduria per gli occhi. Ripercorre quasi tutta la carriera del maestro Araki, dai suoi esordi come fumettista, ai suoi lavori in animazione, sino alla suo manga Sourire d'Enfance. Tra le sue opere più famose presenti nel libro ci sono: Kimba, il leone bianco, Tommy, la stella dei Giants, Rocky Joe, Babil Junior, Ufo Robot Goldrake, Lady OscarI cavalieri dello zodiaco.
Stranamente mancano lavori come Kiss me LiciaMemole, Occhi di gatto.
Mi pare di aver capito che il volume sia stato coprodotto dai francesi, infatti viene dedicato molto spazio a Ulisse 31, e le poche parti di testo sono tradotte proprio in quella lingua. C'è da dire che Araki in Francia è piuttosto famoso ed è uno dei pochi paesi extra Giappone dove il sensei ha partecipato a convention.

L'art book è una vera chicca per tutti gli amanti degli Anime, e i fan di Shingo Araki non possono lasciarselo scappare. Offre un importante retrospettiva di un grandissimo disegnatore, che nonostante amasse definirsi un "fumettista fallito", ha lasciato un'impronta indelebile nell'animazione Giapponese.
Se volete sapere dove potete acquistare il libro andate direttamente a questo link: http://www.cdjapan.co.jp/detailview.html?KEY=NEOBK-1387745

Vi lascio con una carrellata di immagini prese dal book, buona visione:



 






10 commenti:

  1. Grazie per le immagini postate, mi hai portato indietro di "qualche" anno.
    Volevo sapere in che lingua è scritto, se è disponibile in italiano o in inglese, anche se 77 $ sono un po' troppi per un libro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, il libro in euro viene circa 60 euro, può sembrare molto ma fatti un giro in ebay e vedrai le quotazioni che già sta raggiungendo.

      Come ho scritto nel post, le didascalie sono anche in francese, sarebbe stato meglio l'inglese, ma sempre meglio di niente. Grazie a te della visita!

      Elimina
  2. Risposte
    1. L'ho scritto anche nel post, lo trovate su cdjapan a questo indirizzo:

      http://www.cdjapan.co.jp/detailview.html?KEY=NEOBK-1387745

      Elimina
  3. quest'uomo ha praticamente plasmato la nostra infanzia con i suoi anime

    RispondiElimina
  4. ...meraviglioso. Se riavessi di nuovo un Po di finanze....

    RispondiElimina
  5. Very good post. I'm facing some of these issues as well..

    Also visit my web page luxe vakantiehuizen ()

    RispondiElimina
  6. Hello! Someone in my Myspace group shared this site with us so I came to
    take a look. I'm definitely loving the information. I'm book-marking and
    will be tweeting this to my followers! Great blog and amazing style and design.


    Also visit my site: vacatures

    RispondiElimina
  7. Appreciate this post. Let me try it out.


    My homepage ... ChanteWDesgroseillie

    RispondiElimina
  8. Hi there, everything is going nicely here and ofcourse every one is sharing facts, that's actually excellent, keep up writing.

    RispondiElimina