giovedì 26 luglio 2012

Omaggio a Fabrizio Moro



Ho sempre ammirato Fabrizio Moro, sempre provato una sorta di empatia per le sue canzoni, per ciò che mi è capitato di sentire, ma non ho mai approfondito molto l'artista.

In questi giorni mi sono deciso a farlo e voglio condividere con voi la mia recente scoperta.
Lo trovo un'artista veramente dotato, sensibile, attento, intelligente. Mi ricorda un po' Rino Gaetano, sicuramente in alcune sfumature della voce, in alcuni testi, nelle tematiche, anche se Moro usa decisamente meno il nonsense.

In questa Italia così poco propensa a ripagare le qualità, la meritocrazia, il minimo che possa fare, nel mio piccolissimo spazio, è diffondere la musica di Fabrizio Moro, perché noi italiani siamo tanto esterofili, ma quando dobbiamo apprezzare i nostri talenti siamo veramente scarsi, a meno che non siano i soliti noti.

Ne approfitto per ringraziare Fabrizio per le emozioni che riesce a trasmettere, per i temi che tratta, per l'enorme sensibilità che traspare nei suoi testi.

La maggior parte delle canzoni che vi propongo sono tratte dall'album Domani, uscito nel 2008.


Libero



Pensa




Gastrite






Non importa





Devi salvarti


3 commenti:

  1. Ciao Aryn,
    Mi piace il tuo blog. Non conoscevo le canzoni di Fabrizio Moro... Belle.
    Come faccio a diventare "follower" del tuo blog? Lo sai?
    Maria

    RispondiElimina
  2. Condivido pienamente. ;-)
    Lo apprezzo soprattutto per i testi piuttosto ricercati rispetto ormai ai canoni piuttosto stereotipati in voga nell'ultimo decennio.
    Saluti. ;-)

    RispondiElimina
  3. @Maria, benvenuta! Sai che non ricordo? ho provato a cliccare sul tuo profilo ma non me lo dà disponibile, forse devi ancora attivare alcune funzioni e aggiungermi come amico poi, credo...

    @Pirfak, mi fa piacere che anche tu lo apprezzi. ;)

    RispondiElimina