mercoledì 2 febbraio 2011

Yattaman al cinema: Si ma dove?


yattaman poster





Il 28 hennaio è arrivato anche nei cinema Italiani il live action ispirato a Yattaman. Grande evento per tutti i fans della serie Giapponesi peccato che la distribuzione sia praticamente NULLA.
Capisco che il formato digitale della pellicola (DCP-2K) sia poco diffuso, ma allora non era meglio farlo uscire direttamente nel mercato dell'home video? Tanto uscirà a noleggio il 9 febbraio e sarà acquistabile dal 9 marzo.

Ogni volta che esce qualcosa di Giapponese al cinema viene trattato come un prodotto di serie Z, mi domando quando questo razzismo culturale avrà mai fine. E dire che tanti a tutt'oggi continuano a lucrarci sui prodotti Nipponici, e che il regista di Yattaman è un "certo" Takashi Miike!
Capisco anche che ci vogliono i soldi per fare determinate cose, ma sono sempre dell'avviso che le cose o si fanno bene o si lascia stare.

Intanto ho scovato il sito del distributore del film, tale Officine UBU. Posso fare anche un plauso a loro per aver doppiato l'opera, per aver deciso di farla uscire in DVD (Blu ray no eh?) ma non certo per la distribuzione.

Comunque per dovere di cronaca vi metto l'elenco delle sale che proiettano Yattaman. Sia mai che siate tra i fortunati che potranno vederlo sul grande schermo:


CINEMA ODEON - FIRENZE

Ven 28/01 ore 22:30

Dom 30/01 ore 18:15

Ven 4/02 ore 22:30

Sab 12/02 ore 18:15

Ven 18/02 ore 22:30


CINEMA ARCADIA - BELLINZAGO (MI)

Da Ven 4/2


CINEMACITY - RAVENNA

Da Ven 28/1 a Giov 3/2 ore 15:50 e 18:00


MULTIPLEX OMNIA - PRATO

Da Ven 4/2


MULTIPLEX SUPER 8 - FERMO

Ven 28/1 ore 22:40

Sab 29/1 ore 18:00 - 22:40 - 00:40

Dom 30/1 ore 18:00 - 22:40

da Lun 31/1 a Giov 3/2 ore 20:40



Ed eccovi il trailer in Italiano:


5 commenti:

  1. Per fortuna che in questi casi corre in nostro soccorso lo Streaming.
    Un saluto. :-)

    RispondiElimina
  2. Ma il film l'ho anche visto e stravisto a suo tempo, se guardi l'ho anche recensito. Ma prima di tutto al cinema è altra cosa, secondariamente è l'ennesima occasione sprecata per provar a promuovere maggiormente determinati film che sono, e rimmarrano sempre di nicchia, ma non sarebbe male se si facessero conoscere anche a qualche profano. ;)


    Buona serata dall'Aryn che si dimentica sempre la propria passw..

    RispondiElimina
  3. Grazie per essere passato sul mio blog  =]
    Sai che anche il tuo è molto interessante?
    Ho visto l'intervista a Mazzotta e letto l'ultimo post su Yattaman (giusto ieri si parlava alla scuola del fumetto di Pescara della distribuzione terribile del film -_-).
    Su Yattaman in particolare volevo spendere due paroline: non credo sia stato capito dalla distribuzione e dal pubblico italiano in generale: sinceramente sembra abbiano rispettato molto il cartone e quindi il prodotto sembra buono, ma in Italia non ci siamo abituati per cui sembrerà una bambinata. Sempre la stessa storia. Il fatto è che in Giappone sono proprio abituati a questi prodotti, anche perchè è una "trasposizione" e più fedele di così non poteva essere, ma la "fedeltà" qui verrà scambiata per un giocattolone e vedrai che, a parte gli appassionati o i malinconici (o chi ci capiterà per sbaglio credendo di vedere un "Carnevale alle Hawaii" o "Estate a Gallipoli"), il film verrà deriso e visto da pochi.
    Purtroppo...

    RispondiElimina
  4. @Pirkaff, capisco ildi prodotto di nicchia ma è la distribuzione a essere quasi pari a zero, senza senso alcuno!  lo facevan uscire esclusivamente in DVD e si dimostravan più seri piuttosto che fare le cose a metà!

    @Karicola condivido al 1000% ciò che hai scritto... purtroppo certe idee sono dure a morire, e il cartone animato in Italia è sempre stato visto come un prodotto da bambini, soprattutto se si parla quelli Giapponesi.

    Grazie a te di essere passata e dei complimenti per il blog, torna pure quando vuoi!^^

    RispondiElimina
  5. Intanto quasi a prenderci per il sedere ne parlano molto bene... anche chi non conosce l'Anime... mi fa piacere, anche perché rispecchiano la recensione che feci tempo fa:

    http://www.youtube.com/watch?v=SNXzUMOvRC4&feature=player_embedded

    RispondiElimina