martedì 26 gennaio 2010

Avatar

Avatar





Dopo una lavorazione di 12 anni, finalmente Avatar è tra noi, James Cameron è riuscito ancora una volta a stupire e a segnare un momento storico, basta vedere gli incassi da record di questi giorni per rendersene conto.
Pensato ben prima di Titanic, quando ancora la computer grafica non permetteva cose così avanzate a prezzi contenuti, Avatar è uno dei film più ambiziosi che mi sia mai capitato di osservare. La cura dei particolari è incredibile, la ricostruzione del pianeta Pandora è qualcosa di allucinante, tanto che mi ha portato a commuovermi davanti a tanta bellezza.

Il problema cruciale della pellicola però risiede nella mancanza di una storia che possa sostenere un tale comparto visivo. Sia ben inteso il tutto coinvolge e non lascia indifferenti, ma ho avuto l'impressione che la trama fosse quasi di secondo piano, che nonostante il lavoro immane del regista non ci sia soffermati abbastanza nel cercare di rendere il tutto un più originale. Forse la mia sensazione è dovuta proprio alla lunga gestazione che ha vissuto la pellicola, gestazione che ha fatto passare talmente tanto tempo dall'inizio dell'opera da far perdere nel frattempo un pò di originalità al tutto.

Al di là delle critiche ho finalmente visto un film in 3D dove questo non era un semplice abbellimento, ma bensì parte integrante della pellicola, qualcosa non di ausiliare ma praticamente d'indispensabile per vedere il tutto al massimo splendore.

Gli attori hanno dato tutti una buonissima prova, mi ha colpito in particolare la sempre verde Sigourney Weaver, e Sam Worthington nei panni del protagonista. Voglio menzionare in particolare il motion capture usato per tradurre i vari attori nella loro alternativa Aliena, i Na’vi, veramente d'effetto e a questo proposito cito la bell'attrice Zoë Saldaña nei panni della principessa di Pandora.
Voglio segnalarvi che questo Avatar è anche uno degli ultimi film a cui ha lavorato il geniale Stan Winston prima della prematura scomparsa, mi riferisco al creatore di effetti speciali dietro a pellicole come Jurassik Park o Terminator. Purtroppo artisti di tale livello non nascono ogni giorno ma è bello che possano vivere per sempre attraverso le loro opere.

Di solito faccio un piccolo riassunto del film, in questo caso non lo farò, la storia è già così famosa che mi pare quasi inutile farlo, e per quei pochi che non la conoscono preferisco serbare il "mistero" alla prima visione della pellicola.
Avatar non è un film che va solo visto, è un qualcosa che va vissuto, assaporato, gustato. Oltre a tutte le polemiche, oltre a chi guarda e si sofferma solo cercando analogie con altre opere, per me Avatar è stata una grande esperienza, e vi auguro che sia altrettanto per voi.



6 commenti:

  1. Quoto tutto,idem per me .:-)
    Solo che tu indubbiamente scrivi meglio.^___^

    RispondiElimina
  2. Si è vero. La trama è banale ma il film, come hai detto tu, va vissuto TUTTO, nel suo splendore di un paesaggio surreale, vivo, fluttuante, incantevole.. Ed io mi ritrovo molto sensibile quando mi trovo davanti certi scenari. L'amore di Cameron, in questa pellicola, l'ho visto e "sentito" proprio nel dettaglio. Quel dettaglio che a me ha emozionato e mi ha fatto inumidire gli occhi. Poi, sono banale anch'io, ma sono molto sensibile anche verso una "conservazione" della natura, una pace, un'armonia e una danza dei sensi..che ho percepito nel film.  E si, sono contro i cattivi! eheh XD
    Andatelo a vedere..
    Baci

    RispondiElimina
  3. Daaark! Come stai? E' una vita che non ti sento! ç__ç
    Le immagini di Avatar sono bellissime, ok, ma la trama è molto banale e proprio per questo, secondo me, non vale la pena di vederlo al cinema e spenderci soldi.

    Ti informo che ho trasferito il mio blog quì:

    http://chateau-ambulant.blogspot.com/

    A presto ^__^

    RispondiElimina
  4. E' vero, non ci sentivamo da tantissimo! ç__ç Immagino che tu sia impegnatissimo col lavoro. Spero che le cose vadano bene e ti faccio anche io i miei migliori auguri di buon anno!

    un bacio :*

    RispondiElimina
  5. Su MSN non mi sto connettendo più. Mi fa perdere troppo tempo perchè mi contattato troppe persone e io al computer ci devo studiare ç__ç

    BluVega

    RispondiElimina
  6. Io e la fantascienza siamo due cose diametralmente opposte e il film non mi ispira nemmeno...e anche il 3D non mi va a genio...Però posso dire che è una grossa novità nel mondo del cinema...
    Besitos
    Betta

    RispondiElimina