martedì 27 febbraio 2007

TENACIOUS D E IL DESTINO DEL ROCK


Tanacius D



Finalmente sono riuscito a vedere il film dei Tenacious D, lo aspettavo con molta curiosità!
Il film è un'opera rock demenziale con ottimi spunti.
Il grande Jack Black dà il meglio di sè mostrando tutta la sua capacità attorale/musicale come in pochi altri film. Ottima prova anche per l'altro componente dei Tenacius D, Kyle Glass.
Anche se c'è da dire che i 2 sono abbastanza facilitati nelle parti, interpretano praticamente loro stessi!

La storia ha molti spunti biografici, non a caso nel film i 2 protagonisti si conoscono in spiaggia e all'inizo non si sopportano molto, così come è successo nella realtà, all'Actor Gong di Tim Robbins, attore che guarda caso qui fa anche un piccolo cameo.
Da segnalare anche il cameo di Ben Stiller, veramente esilarante, soprattutto per il make up che gli hanno propinato.

La trama è un pò una presa in giro dei film cavallereschi e vede il nostro JB deciso a formare una rock band, incontra poi KG che gli indicherà la strada per diventarlo. Ma per formare la rock band definitiva ci vuole il plettro di satana, un plettro magico che tutti i grandi rocker hanno usato nella storia forgiato con un dente di Satana, qui interpretato da Dave Grohl dei Foo Fighters!

Il tutto è un pò un enorme videoclip promozionale per l'ultimo cd dei Tanacius D che guarda caso si chiama proprio come il film in originale "The pick of destiny". Puro rock con influenze di vario tipo con testi iperdemenziali.

Semplicemente se amate il rock non potete non vedere questo film, veramente ben fatto e riuscito!
In qualche modo mi ha ricordato una pellicola che è entrata a pieno diritto nella storia, anche se con le dovute proporzioni perché sto per fare un gran nome: Blues Brothers di un certo John Landis.

Non a caso Jack Black è un pò il John Belushi dei giorni nostri o sbaglio?

Vabbè, deliri miei a parte accattatevelo e divertitevi senza troppe pretese con del buon Rock!







2 commenti:

  1. Quando ho visto che Jack Black si era dato alla commedia rosa/sentimentale mi era venuto un mancamento: non so perché ma lo apprezzo maggiormente quando riesce a far uscire tutta la sua verve comica demenziale, come in questo film (di cui però ho visto solo il trailer e pensavo che da noi uscisse solo in dvd).Ciao, Ale.

    RispondiElimina
  2. da quando la demenzialità è genialità!??!
    jack è sempre così divertente, l'ho scoperto qualche anno fa e me ne sono innamorata!
    questo film dev'essere proprio piacevole!
    appena ho un attimo di tempo me lo guardo, so che mi piacerà, io adoro jack black ed il suo modo di essere così spontaneo!
    come nel film, "l'amore non va in vacanza", nella scena dello "sfiora bomba".. mi ha fatto troppo ridere!

    RispondiElimina